Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è area_valutazione-cura.png

L’attività clinica di cura e trasformazione delle ferite causate da situazioni di violenza (fisica, psicologica, sessuale, assistita e stalking) costituisce da sempre la nostra azione principale.
Esperienza, specializzazione, utilizzo di tecniche e metodologie efficaci specifiche i traumi infantili e la presa in carico integrata e congiunta caratterizzano il nostro approccio e modus operandi.

SERVIZI

Valutazioni di tipo psicodiagnostico del minore che consentono di delineare un quadro approfondito della struttura di personalità del bambino, evidenziando il tipo di funzionamento, i vissuti prevalenti e la tipologia dei modelli operativi interiorizzati. Il Centro Davide ha adottato uno schema che comprende tre livelli di approfondimento e due assi di osservazione: l’asse dei comportamenti manifesti e l’asse dei vissuti interni.

Valutazioni circa la recuperabilità delle funzioni genitoriali intese come percorsi, all’interno dei quali, si cerca di migliorare, rinforzare, risanare le competenze genitoriali compromesse, mobilizzare le risorse del nucleo familiare verso un cambiamento migliorativo. Si effettua anche un approfondimento diagnostico della personalità attraverso l’utilizzo di materiale testale.

Psicoterapia al minore finalizzato ad agire sul sistema dei significati, cambiando la prospettiva con cui viene letta l’esperienza: è utilizzata la tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desesitization and Reprocessing) riconosciuta come efficace e specifica per la cura dei traumi sia acuti che cronici, che consiste nell’uso di un preciso protocollo di intervento all’interno del quale sono effettuate stimolazioni bilaterali alternate acceleratori sul piano neurofisiologico dell’elaborazione delle esperienze traumatiche.

Psicoterapia al nucleo familiare (minore e nucleo familiare) che consente l’individuazione dei nodi relazionali problematici pregressi e conseguenti alle vicende traumatiche accorse al nucleo. Compito della terapia è smontare le dinamiche patologiche sulle quali si sono innescate le azioni di violenza, ristabilire la comunicazione profonda, riparare le comunicazioni interrotte, eliminare la distanza e le incomprensioni.

Sostegno psicologico ai genitori naturali e affidatari è un percorso di presa in carico terapeutica volto a supportare il genitore affinchè:

  • meglio comprenda e gestisca la complessità dei funzionamento traumatici del figlio
  • sia in grado di evitare ricadute negative sull’esperienza emozionale riparativa.
    E’ rivolto a:
  • genitori naturali che dovranno anche prendere la distanza dalla propria esperienza vissuta
  • genitori affidatari che dovranno approfondire la conoscenza del minore e delle tracce che la sua storia gli ha lasciato

Consulenza clinica agli operatori è un servizio di affinamento di competenze legate all’ambito maltrattamento e abuso all’infanzia.
Persegue l’obiettivo di supportare gli operatori affinchè:

  • approfondiscano le forme di maltrattamento e abuso all’infanzia e le conseguenze che producono
  • individuino modalità osservative più specifiche
  • adottino strategie di intervento nella gestione emotiva del minore vittima
  • conoscano meglio i nodi della rete specialistica territoriale.