La formazione
La formazione è un dispositivo che permette di far emergere, elaborare, ri-nominare i significati propri della dimensione professionale e del settore di cui si opera. Nello specifico il formatore lavora con l’individuo/il gruppo su i prodotti (oggetto intenzionale, finalità e obiettivi del servizio), i processi (metodologie, prassi), i modelli di comprensione e apprendimento, i codici/stili/timbri, i dispositivi in atto e da agire. La formazione può essere declinata su temi specifici, approfonditi e rielaborati in sessioni form-attive, o rispondere al bisogno delle organizzazioni di mettere mano al proprio sapere e pratica.
Nello specifico la formazione permette di:
- approfondire i temi legati al maltrattamento e abuso all’infanzia e/o riguardanti il mondo dell’educazione e della formazione e dei professionisti coinvolti
- esplorare le specificità educative e formative del servizio
- rielaborarne le finalità e gli obiettivi
- approfondire i ruoli e le funzioni
- interrogare le modalità e gli stili educativi messi in campo e agiti con il target di riferimento
- riscoprire strategie, tecniche, tattiche e strumenti propri del mondo dell’educazione
- elaborare il lavoro per progetto
- reinterrogare le modalità di comunicazione utilizzate con gli altri enti (pubblici e privati) alla luce del proprio mandato sociale
- evidenziare quali altri servizi o plus, il gruppo di lavoro offre o potrebbe offrire al territorio.