La Consulenza psicologica

Davide Onlus fin dalla sua nascita svolge attività di consulenza in ambito di maltrattamento e abuso all’infanzia.
A questo ha aggiunto nel corso del tempo tutti quei dispositivi che supportano il mondo adulto nella cura di coloro i quali gli sono affidati.


1-Principali prestazioni nell’attività di Psicoterapia nella cura del minore maltrattato e abusato

La Cooperativa Davide ha sviluppato nella sua attività ventennale un esperienza significativa nell’ambito della clinica rivolta alla presa in carico di minori vittime di esperienze traumatiche e dei loro nuclei familiari nei casi di grave sospetto o avvenuto abuso sessuale, maltrattamento, trascuratezza, violenza assistita, separazioni altamente conflittuali ed altri eventi traumatici.

In queste situazioni la presa in carico si declina nelle seguenti azioni:

  •  Indagine psico-sociale volta a verificare eventuali condizioni di pregiudizio in cui verserebbe il minore attraverso la conoscenza del suo contesto socio-relazionale e della sua condizione psico-emotiva.
  • Valutazione psicodiagnostica del minore che consente di delineare un quadro approfondito della struttura di personalità del minore, evidenziando il tipo di funzionamento, i vissuti prevalenti e la tipologia dei modelli operativi interiorizzati. Si utilizzano strumenti: –  a basso impatto che verificano la tenuta delle capacità cognitive e adattive del soggetto. – – a medio impatto che aprono in modo meno controllabile i canali delle fantasie proiettive. – – ad alto impatto che tendono a far affiorare i vissuti più profondi, sottratti al controllo consapevole. Sul piano dei comportamenti trovano posto i test mirati all’approfondimento dei comportamenti patologici già eventualmente evidenziati dai test precedenti. Il Centro Davide adotta strumenti diagnostici innovativi ad integrazione dei più tradizionali strumenti proiettivi in uso, al fine di rendere più mirato il processo valutativo.
  • Valutazione delle competenze e della recuperabilità genitoriale: l’esperienza emozionale riparativa migliore per un minore è quella di sperimentare il risanamento del proprio ambito originario di vita e di relazioni.
  • Psicoterapia al minore: i bambini vittima di Esperienze Sfavorevoli Infantili come l’abuso sessuale e il maltrattamento hanno subito un trauma che si configura come interno all’identità e molto difficile da affrontare e da elaborare. Nell’intervento psicoterapeutico con il minore, finalizzato ad agire sul sistema dei significati, cambiando la prospettiva con cui viene letta l’esperienza, oltre all’approccio già consolidato e tradizionale, viene utilizzata una tecnica di intervento specifica per la cura dei traumi sia acuti che cronici l’EMDR.  L’ EyeMovementDesesitization and Reprocessing consiste nell’uso di un preciso protocollo di intervento psicologico all’interno del quale vengono effettuate stimolazioni bilaterali alternate che agiscono come un acceleratore sul piano neurofisiologico dell’elaborazione delle esperienze traumatiche. Una tecnica la cui efficacia è sostenuta da numerosi rigorosi studi scientifici.
  • Psicoterapia al nucleo familiare: il percorso valutativo svolto con il minore e la sua famiglia consente l’individuazione dei nodi relazionali problematici pregressi e conseguenti alle vicende traumatiche accorse al nucleo.
  • Sostegno psicologico alle figure genitoriali: essendo la qualità dell’esperienza emozionale correttiva uno dei due pilastri su cui si costruisce il percorso di riparazione del danno, la presa in carico congiunta del minore e del suo datore di cura è la nostra prassi operativa.
  • Accompagnamento giudiziario (nei casi di audizioni protette, incidente probatorio,  sommarie informazioni testimoniali): il minore vittima di Esperienze Sfavorevoli Infantili può essere coinvolto in diverse esperienze giudiziarie che hanno tempi e obiettivi differenti.

2. Consulenza psico-pedagogica nelle scuole e sportello genitori

Fondato sull’idea di un’identificazione precoce ed un tempestivo intervento sulle eventuali difficoltà cognitive, comportamentali, affettive e relazionali, il progetto nasce con l’intento di svolgere un’attività di prevenzione primaria rivolta a tutti gli adulti deputati all’educazione e alla crescita dei bambini. Si pone come arricchimento dell’offerta formativa della scuola e si avvale della presenza di un operatore adeguatamente formato le cui competenze psicologiche e/o pedagogiche vengono messe al servizio sia del contesto scolastico che di quello familiare.

  • Screening e prevenzione dei disturbi di apprendimento: la proposta si basa sull’importanza di rilevare precocemente la mancata acquisizione di abilità
  • osservazione e analisi di situazioni problematiche (dalla raccolta informazioni all’osservazione del minore in contesto grippale, con un focus sugli aspetti emotivo-comportamentali e sulle relazioni con gli adulti di riferimento)
  • consulenza individuale e di gruppo rispetto alle funzioni educative/didattiche e di coordinamento all’interno del mandato istituzionale del servizio
  • sportello di ascolto e consulenza rivolto ai genitori che vivono difficoltà nella relazione con i figli e/o nell’interazione con la scuola con l’obiettivo di sostenere e potenziare le capacità genitoriali, promuovere l’esercizio di strategie educative di rinforzo e positive, rispondere al bisogno di ascolto e rassicurazione dei figli, comprendendone i segnali di disagio e le richieste, restituire il valore della responsabilità genitoriale, affinare la distinzione fra bisogni dei figli e quelli propri da “adulto”
  • supporto al colloquio insegnanti-genitori per quelle situazioni che manifestano difficoltà e disagio significativi.
  • incontri di approfondimento su tematiche di “passaggio” e relative ai bisogni propri dei minori di questa età.

3. colloqui psicologici e sedute psicoterapeutiche

Presso la sede operativa della Davide e on line, su piattaforma teams, skype i nostri operatori (psicologi e psicoterapeuti) tengono colloqui e sedute individuali, di coppia e gruppo.