SERVIZI DEDICATI AI GENITORI
MEDIAZIONE FAMILIARE
La Mediazione Familiare è uno spazio di incontro e ascolto nel quale la coppia ha la possibilità di dialogare in modo costruttivo e negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti educativo-relazionali, sia in quelli economici alla presenza di un mediatore neutrale ed equidistante. I genitori sono guidati ad elaborare accordi che meglio soddisfino i propri bisogni e quelli dei propri figli.
Gli accordi raggiunti in mediazione possono essere depositati in tribunale allo scopo di conseguire una separazione consensuale o possono servire da base per accordi di divorzio validati in tribunale da esperti legali esterni
Il percorso di mediazione rimane, però, uno spazio riservato e volontario, protetto dal segreto professionale e autonomo dall’iter legale.
La separazione è la fine del legame coniugale ma con essa anche il rilancio del legame e della responsabilità genitoriale: La sfida della mediazione sta nel tentativo di trasformare relazioni bloccate nel conflitto o nell’indifferenza reciproca in relazioni aperte alla possibilità di rinnovarsi e ritrovare la fiducia in un rapporto che non è più coniugale ma genitoriale.
Si può non essere per sempre coniugi ma si è per sempre genitori.
Insieme facciamo la prima valutazione e costruiamo un percorso sostenibile ed efficace.