CONFLITTI FAMIGLIARI E
TUTELA DEI MINORI
Davide Onlus svolge da oltre 15 anni servizi orientati a tutelare il minore nel suo bisogno di vedere salvaguardata la relazione affettiva ed educativa con i propri genitori, condizione che maggiormente garantisce una prospettiva di crescita sana ed equilibrata.
Nelle separazioni giudiziali spesso il bambino/a è coinvolto strumentalmente nel conflitto coniugale: il rischio di sofferenza e danno sono elevati e direttamente proporzionale al prolungarsi del contenzioso.
A questo proposito Davide Onlus attua tre tipi di servizi:
- la consulenza psicologica/psicoterapeutica e/o pedagogica ai genitori (individuale o di coppia);
- i colloqui di sostegno ai genitori e gli interventi di supporto ai figli;
- la mediazione familiare e lo Spazio Neutro per genitori figli;
La valutazione delle risorse che progressivamente emergono nel bambino e nei suoi famigliari diventa la base su cui si ridefiniscono strategie e obiettivi delle modalità di intervento.
CONSULENZA PSICOLOGICA/ PSICOTERAPEUTICA
CONSULENZA PEDAGOGICA INDIVIDUALE E DI COPPIA
COLLOQUI DI ACCOMPAGNAMENTO/ AFFIANCAMENTO ALLA FAMIGLIA
- sostenendo e potenziando le capacità genitoriali;
- restituendo i livelli di responsabilità genitoriale;
- rielaborando vissuti legati al proprio percorso.
SOSTEGNO PSICOLOGICO E/O EDUCATIVO INDIVIDUALE AL MINORE
Permette ai minori di usufruire di uno spazio di ascolto, supporto, comprensione e trasformazione delle difficoltà in opportunità o occasioni di crescita.
La finalità è quella di permettere al minore di non interrompere il proprio percorso e di ritrovare una progettualità a breve, medio e lungo termine.
MEDIAZIONE FAMIGLIARE
È un servizio che si colloca sia a monte del conflitto come intervento preventivo rispetto all’insorgenza di pregiudizio sul minore, sia a valle di un intervento valutativo, sostenendo la famiglia nel processo di riorganizzazione dopo la separazione.
Durante il percorso di mediazione, i coniugi avranno l’opportunità di ripensare emotivamente e pragmaticamente alla loro vita e, attraverso un percorso strutturato di negoziazione, giungere a degli accordi.
La mediazione può essere:
- richiesta dalla coppia (il committente è il beneficiario dell’intervento);
- consigliata dall’autorità giudiziaria.
Entrambe si configurano come un intervento d’aiuto/ sostegno, caratterizzate da una forte valenza pedagogica volta a stimolare la soggettività e la responsabilità dei beneficiari.
SPAZIO NEUTRO
È un servizio nato per garantire l’esercizio del diritto di visita e di relazione con l’obiettivo di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori non affidatari a seguito di separazione e/o divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave crisi familiare.
I percorsi di Spazio Neutro hanno come obiettivo generale quello di avviare tentativi di “ricostruzione” della relazione genitori-figli per cercare di arrivare, laddove possibile, a una liberalizzazione o comunque maggiore autonomia dei rapporti.
In presenza di aspetti o vissuti dell’adulto, di segnali di malessere, di conflittualità accesa tra le figure educative di riferimento, che ostacolano la relazione empatica e/o comunicativa con il bambino possono essere attivati e integrati interventi complementari.
MODALITÀ OPERATIVE
I servizi potranno essere svolti in presenza, presso la sede operativa di Davide Onlus o in sedi differenti scelte ad hoc, o parzialmente online.