LA SUPERVISIONE
Davide Onlus svolge da sempre attività di supervisione: permette di guardare al “con-te-sto” a più livelli (interprofessionale e interpersonale) e di rielaborare i processi in corso: a partire da uno sguardo più distante dalla quotidianità e maggiormente esterno alle dinamiche, si illuminano le parti in ombra e si evidenziano le prassi consolidate (spesso agite in maniera inconsapevole).
Le tematiche della supervisione sono:
- il servizio, il rapporto tra mandato sociale e struttura organizzativa
- i casi, situazioni complesse da cui imparare
- le dinamiche di gruppo, nodi e opportunità
LA SUPERVISIONE AL SERVIZIO
La supervisione al servizio accompagna i destinatari a:
- individuare l’oggetto intenzionale del servizio (ciò di cui il servizio si occupa) tra il mandato sociale (ciò che è chiamato a svolgere) e la struttura organizzativa (di cosa si dota per poterlo fare);
- identificare, nominare e catalogare i problemi propri di quel servizio per poi elaborarli nella loro possibilità costruttiva;
- ridefinire ruoli e funzioni svolti all’interno del servizio alla luce dell’oggetto intenzionale condiviso.
METODOLOGIA
Il supervisore utilizza una metodologia interattiva di ricerca del significato profondo del mandato a cui il servizio risponde e della direzione che l’organizzazione intende intraprendere.
LA SUPERVISIONE AI CASI
La supervisione ai casi accompagna i destinatari a:
- scegliere situazioni complesse e approfondirne l’analisi;
- delineare il quadro situazionale descrivendo gli elementi ricorrenti e le latenze, gli interrogativi e le perplessità, centrando l’attenzione sul problema-risorsa;
- rielaborare il quadro sistemico che emerge, le relazioni in gioco e i vissuti;
- riguardare alla situazione ora ridefinita cogliendone vincoli e opportunità.
METODOLOGIA
Il supervisore utilizza una metodologia interattiva maieutica che sollecita il destinatario a ricercare in sé e nel gruppo di lavoro il significato del problema che si ripete e la domanda che esso porge.
LA SUPERVISIONE ALLE DINAMICHE DI GRUPPO
La supervisione alle dinamiche di gruppo accompagna i destinatari a:
- Individuare e approfondire le difficoltà comunicative/operative nel rapporto tra i membri che operano nel servizio;
- rileggere l’esercizio dei ruoli, i punti di vista e le prospettive che emergono;
- decifrare e comprendere le modalità comunicative altrui;
- rivedere le dinamiche e i ruoli in gioco smontando pregiudizi e precomprensioni;
- ripensarsi nel servizio.
METODOLOGIA
Il supervisore utilizza una metodologia dinamico-interazionale che accompagna il destinatario a riguardare le difficoltà nelle dinamiche di gruppo in modo costruttivo.
APPROCCIO
La supervisione può essere condotta con un approccio:
- monodisciplinare: si predilige l’approfondimento con uno sguardo specifico e mirato, al fine di circoscrivere l’area di interesse e rispondere ad un bisogno chiaro e definito;
- pluridisciplinare: si predilige l’approfondimento attraverso sguardi differenti e più campi d’indagine, al fine di osservare e meglio declinare il quadro generale.
La conduzione della supervisione può essere affidata a un professionista o ad un team di esperti, prediligendo la co-conduzione che permette di curare i processi in corso in modo più preciso.
MODALITÀ OPERATIVE
Le attività di supervisione potranno essere svolte in presenza, presso la sede operativa della Davide Onlus o in sedi differenti scelte ad hoc, totalmente online in modalità remota.