AREA GIUDIZIARIA E TUTELA DEI MINORI
Davide Onlus svolge da oltre 15 anni servizi nell’area giudiziaria, volti a tutelare il minore nei procedimenti che lo vedono coinvolto quali:
- Consulenza tecnica (d’Ufficio e di Parte);
- Raccolta delle sommarie informazioni testimoniali in fase di prime indagini e audizioni protette;
- Accompagnamento giudiziario del minore.
Nello specifico, il Centro Davide si avvale di un’equipe specializzata ed è stato riconosciuto struttura idonea disponendo della strumentazione necessaria (locali confortevoli per il minore e attrezzati con videoregistrazione) atta a garantire al meglio lo svolgersi di questa delicatissima fase giudiziaria.
CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO
Viene fornita da un professionista che lavora a fianco del Giudice (art.61 del Codice di Procedura Civile) in un rapporto di fiducia e collaborazione, prestando la sua opera sulla base di precise conoscenze e competenze stabilite dal Codice di Procedura Civile.
Il Giudice sottopone quesiti utili a chiarire le posizioni delle parti al CTU, che ha il compito di rispondere in maniera precisa e dettagliata con valutazioni di tipo tecnico (psicologico e/o pedagogico) riportate poi con apposita documentazione.
La Consulenza Tecnica d’Ufficio si svolge attraverso un processo fatto di colloqui, visite domiciliari, momenti di osservazione, somministrazione di test, e termina con la convocazione delle parti e la restituzione dell’emerso.
CONSULENZA TECNICA DI PARTE
È fornita da un professionista a favore delle parti in causa che ritengono di volere aggiungere un altro parere a quello della CTU.
La CTP ha il compito di monitorare che tutte le operazioni vengano svolte in modo coerente e puntuale.
Può essere ciascuna delle parti in causa a decidere e conferire l’incarico al libero professionista che dovrà affiancare il Consulente Tecnico d’Ufficio.
La CTP, per mezzo delle proprie conoscenze ed esperienze in un determinato settore, potrà sostenere o criticare le osservazioni fornite.
AUDIZIONE PROTETTA
È l’ascolto di un minore presunta vittima di maltrattamento o abusi sessuali nella fase dell’incidente probatorio, richiesto nel corso delle indagini preliminari o udienza preliminare dal Pubblico Ministero o dall’indagato/imputato.
L’incidente probatorio “rappresenta un’assunzione anticipata di una prova (art. 392 c.p.p.), quando vi siano ragioni di urgenza o ricorra il rischio di pregiudizio della prova se rinviata alla fase naturale
del dibattimento” (Cirio et. al.,2012).
L’audizione protetta comprende anche l’acquisizione di sommarie informazioni testimoniali (SIT).
Il Centro Davide mette a disposizione un luogo ad hoc e i propri esperti nella conduzione dell’Audizione Protetta, utilizza metodi e procedure che garantiscano la riduzione del numero delle interviste ed evitino fenomeni di rielaborazione e contaminazione.
ACCOMPAGNAMENTO GIUDIZIARIO
Il minore vittima di Esperienze Sfavorevoli Infantili può essere coinvolto in diverse e più esperienze giudiziali che hanno tempi e obiettivi differenti.
È frequente che il minore, proprio per le caratteristiche della sua esperienza, venga coinvolto contemporaneamente in più procedimenti giudiziari.
La preparazione del minore all’esperienza processuale diventa necessaria e strategica al fine di consentirgli una partecipazione informata e quindi consapevole, prevenendo occasioni che possano innescare pericolose riattivazioni traumatiche.
Il Centro Davide mette a disposizione una equipe multidisciplinare che accompagna il minore e il suo caregiver durante le fasi giudiziali più complesse e delicate.
MODALITÀ OPERATIVE
I servizi potranno essere svolti in presenza, presso la sede operativa di Davide Onlus o in sedi differenti scelte ad hoc.