Cel. +39 350 0492265 | Tel. +39 0331 323000 | via Marconi 10, 21052 Busto Arsizio (Va)

AREA FORMAZIONE (Pubblico-Istituzioni)

LA FORMAZIONE

AREA-FORMAZIONE2

Davide Onlus svolge da sempre attività formativa volta a far emergere, elaborare, rinominare i significati propri della dimensione educativa/formativa, nei ruoli e dei servizi.

La formazione è il luogo che promuove la rielaborazione dell’esperienza affinché diventi apprendimento, nuova conoscenza e competenza.

Nello specifico ci si occupa di oggetti differenti con diversi approcci attraverso metodologie specifiche conducendo una parte o l’intero processo formativo.

LA FORMAZIONE

La formazione può essere declinata su temi specifici o rispondere al bisogno delle organizzazioni di mettere mano al proprio sapere e pratica, permettendo di:

  • approfondire i temi legati al maltrattamento e abuso all’infanzia e/o riguardanti il mondo dell’educazione   e della formazione e dei professionisti coinvolti;
  • esplorare le specificità educative del servizio e rielaborarne le finalità e gli obiettivi;
  • approfondire i ruoli e le funzioni e riscoprire strategie, tecniche, tattiche e strumenti propri del mondo dell’educazione;
  • reinterrogare le modalità di comunicazione utilizzate con gli altri enti (pubblici e privati) alla luce del proprio mandato sociale;
  • evidenziare quali altri servizi o plus l’organizzazione offre o potrebbe offrire al territorio.

METODOLOGIA

La metodologia adottata è “form-attiva”: il formando è soggetto attivo del processo di apprendimento.

Si  alternano attività informative, laboratoriali, esperienziali, confronto-riflessive condotte in aula,  online o in modalità blended.

Il metodo blended prevede   l’attivazione di processi formativi in cui si integrano diversi formati e tipologie didattiche che accompagnano nella rielaborazione il destinatario o gruppo nell’intero processo di apprendimento.

Nello specifico il progetto blended integra:

  • il piano informativo: lezioni, attività didattiche (in aula, in classe virtuale, in FAD);
  • l’auto-apprendimento: contenuti digitali, testi, approfondimenti;
  • il processo di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati   sull’interazione   sincrona, in presenza o a distanza o su strumenti di comunicazione asincrona quali forum etc.).

I percorsi “form-attivi” sono dispositivi complessi che richiedono una molteplicità di azioni combinate per un’accurata presa in carico dei bisogni.

Il servizio comprende le attività di:

  • progettazione di percorsi formativi singoli, a moduli, per livelli, differenziati per tema, target o servizi;
  • docenza con la funzione di trasmettere contenuti, promuovere l’acquisizione di abilità e lo sviluppo di competenze, supportare nella creazione di nuovi modelli teorici;
  • tutorship con la funzione di sostenere il formando nel processo di apprendimento e di fare da collante della struttura formativa;
  • monitoraggio/valutazione con la funzione di verificare l’andamento e l’avanzamento del processo form-attivo per  modularlo al meglio sui bisogni formativi in itinere e valutarne l’efficacia.

APPROCCIO

La formazione può essere condotta con un approccio:

  • monodisciplinare: si predilige l’approfondimento di un tema con uno sguardo specifico e mirato, al fine di circoscrivere l’area di interesse e rispondere ad un bisogno formativo chiaro e definito;
  • pluridisciplinare: si predilige l’approfondimento di un tema attraverso sguardi differenti e più campi d’indagine, al fine di osservare e meglio declinare il quadro generale.

La conduzione dei percorsi formativi può essere affidata  a un professionista o ad un team di esperti, prediligendo la co-conduzione che permette di curare i processi in corso in modo più mirato e amplificare le occasioni di apprendimento.

MODALITÀ OPERATIVE

I percorsi formativi potranno essere svolti in presenza, presso la sede operativa della Davide Onlus o in sedi differenti scelte ad hoc,  totalmente online in modalità remota o in modalità blended.

  • Formazione dedicata a istituzioni, territorio, scuole