LA FORMAZIONE

Davide Onlus svolge da sempre attività formativa volta a far emergere, elaborare, rinominare i significati propri della dimensione educativa/formativa, nei ruoli e dei servizi.
La formazione è il luogo che promuove la rielaborazione dell’esperienza affinché diventi apprendimento, nuova conoscenza e competenza.
Nello specifico ci si occupa di oggetti differenti con diversi approcci attraverso metodologie specifiche conducendo una parte o l’intero processo formativo.
LA FORMAZIONE
La formazione può essere declinata su temi specifici o rispondere al bisogno delle organizzazioni di mettere mano al proprio sapere e pratica, permettendo di:
- approfondire i temi legati al maltrattamento e abuso all’infanzia e/o riguardanti il mondo dell’educazione e della formazione e dei professionisti coinvolti;
- esplorare le specificità educative del servizio e rielaborarne le finalità e gli obiettivi;
- approfondire i ruoli e le funzioni e riscoprire strategie, tecniche, tattiche e strumenti propri del mondo dell’educazione;
- reinterrogare le modalità di comunicazione utilizzate con gli altri enti (pubblici e privati) alla luce del proprio mandato sociale;
- evidenziare quali altri servizi o plus l’organizzazione offre o potrebbe offrire al territorio.
METODOLOGIA
La metodologia adottata è “form-attiva”: il formando è soggetto attivo del processo di apprendimento.
Si alternano attività informative, laboratoriali, esperienziali, confronto-riflessive condotte in aula, online o in modalità blended.
Il metodo blended prevede l’attivazione di processi formativi in cui si integrano diversi formati e tipologie didattiche che accompagnano nella rielaborazione il destinatario o gruppo nell’intero processo di apprendimento.
Nello specifico il progetto blended integra:
- il piano informativo: lezioni, attività didattiche (in aula, in classe virtuale, in FAD);
- l’auto-apprendimento: contenuti digitali, testi, approfondimenti;
- il processo di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza o su strumenti di comunicazione asincrona quali forum etc.).
I percorsi “form-attivi” sono dispositivi complessi che richiedono una molteplicità di azioni combinate per un’accurata presa in carico dei bisogni.
Il servizio comprende le attività di:
- progettazione di percorsi formativi singoli, a moduli, per livelli, differenziati per tema, target o servizi;
- docenza con la funzione di trasmettere contenuti, promuovere l’acquisizione di abilità e lo sviluppo di competenze, supportare nella creazione di nuovi modelli teorici;
- tutorship con la funzione di sostenere il formando nel processo di apprendimento e di fare da collante della struttura formativa;
- monitoraggio/valutazione con la funzione di verificare l’andamento e l’avanzamento del processo form-attivo per modularlo al meglio sui bisogni formativi in itinere e valutarne l’efficacia.
APPROCCIO
La formazione può essere condotta con un approccio:
- monodisciplinare: si predilige l’approfondimento di un tema con uno sguardo specifico e mirato, al fine di circoscrivere l’area di interesse e rispondere ad un bisogno formativo chiaro e definito;
- pluridisciplinare: si predilige l’approfondimento di un tema attraverso sguardi differenti e più campi d’indagine, al fine di osservare e meglio declinare il quadro generale.
La conduzione dei percorsi formativi può essere affidata a un professionista o ad un team di esperti, prediligendo la co-conduzione che permette di curare i processi in corso in modo più mirato e amplificare le occasioni di apprendimento.
MODALITÀ OPERATIVE
I percorsi formativi potranno essere svolti in presenza, presso la sede operativa della Davide Onlus o in sedi differenti scelte ad hoc, totalmente online in modalità remota o in modalità blended.