RAMERINO MASSIMO
![](https://centrodavide.it/wp-content/uploads/2024/09/RAMERINO-MASSIMO-1-300x300.jpg)
Consigliere
Mi sono laureato in Filosofia Teoretica all’Università Statale di Milano con 110/110 ed ho proseguito la mia formazione durante l’attività lavorativa, sia per quanto concerne gli aspetti inerenti il management, sia relativamente gli aspetti tecnici relativi al welfare.
Dal 1992 sono un cooperatore e, precisamente, un “cooperatore sociale”, fondatore e socio-lavoratore di diversi sodalizi tra i quali il Consorzio Unison. I settori in cui ho maggiormente speso le mie energie sono quelli relativi ai servizi per minori e famiglie, ma in passato ho progettato ed avviato personalmente la gestione di alcune RSA in Milano e Lecco ed una RSD a Bresso. Dal 1998 al 2016 è stata intensa la mia partecipazione anche alla vita e organizzazione della Associazione Generale di Cooperative Italiane – Lombardia, di cui sono stato Presidente Regionale, nonché membro della presidenza nazionale del Settore Solidarietà.
Dal 2020 sono di nuovo impegnato nella gestione del settore sociale dell’Associazione Lombarda e membro della Presidenza Nazionale di AGCI Imprese Sociali, che mi ha delegato come membro stabile per la trattativa relativa al CCNL di settore.
Attualmente sono Amministratore Delegato della Cooperativa Logos e della Cooperativa Sociale San Martino, nonché Direttore della “RSA San Giorgio” in Oliveto Lario.