Tel. +39 0331 323000 | via Marconi 10, 21052 Busto Arsizio (Va)
Blog Post

Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Dottoressa Damiana Marchio, Psicologa – Psicoterapeuta

Chi è lo psicologo?

Depressione

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito l’abilitazione in psicologia dopo 5 anni di studi universitari. Può offrire percorsi a breve termine legati ad un malessere del qui ed ora, dando alla persona sostegno e supporto.

Di cosa si occupa uno psicologo?

Lavora nel campo del benessere e del supporto alla persona (psicologia dello sport, valutazione per adozioni/affido, supporto ospedaliero e scolastico…). Si può occupare di prevenzione, valutazioni e diagnosi (DSA, ADHD, disturbi dello sviluppo…), in base alla sua specializzazione.
Può occuparsi anche di orientamento in ambito lavorativo e scolastico, aiutando la persona a capire qual è il percorso di studi o la scelta lavorativa migliore per lui/lei. Lo psicologo, inoltre, durante il percorso di sostegno può aiutare la persona a capire se c’è la necessità di un supporto psicoterapeutico, orientandolo nella scelta dello psicoterapeuta.


Lo psicoterapeuta e il percorso psicoterapeutico.

Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico psichiatra, in entrambi i casi il professionista ha conseguito, dopo la laurea, la specializzazione in psicoterapia, percorso della durata di 4 o 5 anni a seconda dell’approccio (sistemico, cognitivo comportamentale, psicoanalitico…).


In cosa può essere d’aiuto uno psicoterapeuta?

Può lavorare sul malessere della persona e su patologie psicologiche come depressione, disturbi d’ansia, terapia di coppia, problematiche relazionali, problematiche familiari, difficoltà emotive, traumi… lo psicoterapeuta offre quindi percorsi di cura.

La specializzazione gli permette di lavorare sulle cause passate del malessere, trattando i sintomi come ansia, depressione, fobie, aggressività…  

La psicoterapia quindi, a differenza del sostegno psicologico, ha fini curativi ed aiuta la persona a comprendere il proprio malessere e trovare nuove strategie che possano aiutarla. Lo psicoterapeuta utilizza inoltre tecniche e strumenti specifici, appresi durante la scuola di psicoterapia, che sono fondati su una teoria di riferimento e possono essere rivolti al singolo, alla coppia, alla famiglia o ad un gruppo.

Riassumendo: lo psicologo ti aiuta a prendere decisioni difficili, a superare momenti complessi o di fragilità; lo psicoterapeuta cura ansie, depressioni, fobie e tutti quei malesseri che, a volte, possono essere invalidanti.

Se hai dubbi su quale sia il percorso più adatto, contatta un professionista: saprà consigliarti il percorso più adatto da affrontare per stare meglio.