Laboratorio teorico-esperienziale sulla vergogna nella relazione terapeutica.
La vergogna nella relazione terapeutica: comprendere e trasformare l’emozione nel setting clinico
La vergogna rappresenta ormai da diversi anni un tema centrale nell’ambito della relazione psicoterapeutica, all’interno della quale il clinico non può prescindere dal riconoscere e trattare tale emozione, al fine di favorire nel paziente il raggiungimento di una più autentica ed integrata visione di Sé. Fin dai primi anni Novanta, con gli importanti contributi di D. Nathanson e B. Brown, fino ad arrivare alle più recenti prospettive proposte dalla Terapia dialettico – comportamentale (M. Linehan) e dalla Terapia della Compassione (P.Gilbert), sono stati sviluppati modelli teorici e nuove pratiche operative maggiormente in grado di impostare la relazione terapeutica in chiave più accettante ed autenticamente umanistica. Una spigolatura meno dibattuta ma non meno importante fa però riferimento alla posizione del terapeuta in rapporto ai propri nuclei di vergogna, che, se non riconosciuti e agiti nel campo intersoggettivo, rischiano di colludere se non rinforzare, la difese del paziente impegnato nel già difficile lavoro di esposizione delle proprie aree di verità soggettiva e vulnerabilità.
Laboratorio esperienziale sulla vergogna: integrazione teorica e pratica per psicologi e psicoterapeuti
Il presente percorso formativo laboratoriale pertanto, aperto a psicologi, psicoterapeuti, allievi di scuole di psicoterapia, educatori e pedagogisti, si propone di fornire un’ampia panoramica teorico – metodologica in merito all’inquadramento e al trattamento della vergogna nel paziente, proponendo al contempo una serie di occasioni esperienziali per riflettere sulle parti vergognose celate nel clinico e su come queste influenzino la natura dell’incontro con l’Altro in terapia. La prospettiva teorica integrata presentata nel percorso (Teoria del Trauma Relazionale Complesso (Van der Kolk et al.), Teorie neurobiologiche e Neuroscienze della regolazione emotiva (Porges et al.), Teoria dell’Attaccamento Moderna (Shore, Hill et al), Teoria della Dissociazione Strutturale (Fisher, Steel, Salvatore et al), Teoria dell’Ipersensibilità Ambientale (Aaron et al), Terapia Focalizzata sulle Emozioni (Greenberg et al), Terapia fondata sulla Compassione (Gilbert et al.) lo rende un’occasione di riflessione e di dialogo tra professionisti di vari orientamenti, in una logica multiprofessionale che coniuga il paradigma pedagogico nell’osservazione delle pratiche educative all’origine della vergogna con quello psicologico che ne segue le direttrici evolutive in chiave interpersonale ed intersoggettiva.
OBIETTIVI del percorso formativo
Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti informazioni teorico – metodologiche rilevanti in merito al riconoscimento della vergogna di paziente e operatore all’interno della relazione terapeutica, unitamente alla possibilità di sperimentare metodi di trattamento efficaci in grado di accogliere e non risollecitare le difese a sostegno della vergogna interpersonale.
In particolare, gli obiettivi principali della proposta formativa mirano a:
- Fornire conoscenze teorico – metodologiche integrate utili al riconoscimento della vergogna in ambito terapeutico;
- Fornire informazioni sul riconoscimento della vergogna adattiva e patologica, identificando le basi pedagogiche ed evolutive all’origine della sua strutturazione;
- Fornire una panoramica esaustiva in merito al rapporto tra vergogna e trauma, anche alla luce delle più recenti prospettive teoriche relative alle parti dissociate;
- Offrire opportunità di riflessione esperienziale in merito all’attivazione dei nuclei di vergogna nell’operatore, esplorando attraverso metodi attivi le possibili conseguenze intersoggettive nel campo bi – personale;
- Fornire strumenti e tecniche per il trattamento efficace della vergogna in ambito terapeutico, promuovendo una postura clinica il più possibile empatica e non giudicante.
STRUTTURA E CONTENUTI
Il corso si compone di 5 moduli di insegnamento, della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore formative.
Ogni modulo accompagna i partecipanti in un percorso progressivo di esplorazione, consapevolezza e applicazione clinica del tema della vergogna nella relazione terapeutica.
- Modulo 1 – Vergogna adattiva e patologica: origini evolutive e pedagogiche
Un viaggio introduttivo alla comprensione della vergogna come emozione fondante dell’esperienza umana, tra funzione adattiva, radici educative e implicazioni psicopatologiche.
- Modulo 2 – Vergogna e Trauma
Un’esplorazione del legame profondo tra vergogna e trauma evolutivo, per comprendere come le esperienze avverse plasmino la percezione di sé e la regolazione emotiva nel tempo.
- Modulo 3 – La vergogna nel terapeuta
Un’occasione di introspezione guidata per riconoscere le proprie aree di vulnerabilità professionale e personale, e trasformare la vergogna in risorsa relazionale e terapeutica.
- Modulo 4 – La vergogna come strumento di costruzione intersoggettiva nella relazione terapeutica
Un laboratorio esperienziale dedicato alla gestione della vergogna nel paziente e al rafforzamento dell’alleanza terapeutica, attraverso pratiche di consapevolezza e fiducia reciproca.
- Modulo 5 – Supervisione caso clinico
Un momento di integrazione e confronto in gruppo, in cui teoria ed esperienza si incontrano nella supervisione di casi clinici portati dai partecipanti.
CALENDARIO E LUOGO
Il corso si svolgerà in via Marconi n. 10, presso la sede di Davide Cooperativa Sociale in accordo al seguente calendario:
– OPZIONE INTENSIVA: Sabato 29 novembre 2025, ore 9:00 – 18:00 (Mod. 1 e 2)
Sabato 13 dicembre 2025, ore 9:00 – 18:00 (Mod. 3 e 4)
Sabato 17 gennaio 2026, ore 9:00 – 13:00 (Mod. 5)
– OPZIONE HALF TIME: Sabato 29 novembre 2025, ore 9:00 – 13:00 (Mod. 1)
Sabato 13 dicembre 2025, ore 9:00 – 13:00 (Mod. 2)
Sabato 17 gennaio 2026, ore 9:00 – 13:00 (Mod. 3)
Sabato 31 gennaio 2026 ore 9:00 – 13:00 (Mod. 4)
Sabato 14 febbraio 2026 ore 9:00 – 13:00 (Mod 5.)
Al momento dell’iscrizione i partecipanti potranno votare l’opzione oraria desiderata che verrà successivamente confermata in base alla maggioranza delle preferenze raccolte.
Metodologia
Il corso si svolgerà in presenza, offrendo un’esperienza formativa fortemente interattiva e partecipativa, fondata sull’integrazione tra teoria, pratica e riflessione personale. L’approccio metodologico privilegia un apprendimento esperienziale che valorizza la partecipazione diretta dei corsisti e il confronto con i colleghi, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e cliniche spendibili nella pratica professionale.
Il percorso alternerà diversi momenti formativi complementari, in modo da garantire una visione completa e integrata del tema della vergogna nella relazione terapeutica:
- Lezioni frontali per l’approfondimento dei principali modelli teorici e delle più recenti prospettive psicologiche e neuroscientifiche;
- Metodi d’aula attivi (discussioni guidate, role playing, analisi di casi) volti a stimolare la riflessione critica e la condivisione di esperienze;
- Lavori in piccolo gruppo ed esercitazioni pratiche, per favorire l’elaborazione personale e il confronto diretto con le dinamiche emotive esplorate durante il corso.
A ciascun partecipante verranno forniti materiali didattici e risorse operative utili a sostenere il processo di apprendimento, permettendo di approfondire i contenuti anche dopo la conclusione del percorso formativo.
TEAM DOCENTI E TUTOR
Il percorso formativo verrà co – condotto da due professionisti di formazione differente, psicoterapeuta e pedagogista.
Dott.ssa Beatrice Masci, direttore generale di Davide Onlus Impresa Sociale, consulente pedagogica, formatore e supervisore, ad oggi sperimenta un modello clinico innovativo di presa in carico integrato.
D.ssa Elena Paganini, responsabile settore Consulenza, Supervisione e Formazione di Davide Onlus Impresa Sociale, psicologa e psicoterapeuta, formatore e supervisore.
Per Informazioni o iscrizione, scrivete a formazione@centrodavide.it
