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Formazione Competenze per Operatori: corsi soft skill in presenza e online

Formazione Competenze per Operatori: corsi soft skill in presenza e online

Formazione per operatori socio-sanitari ed educativi sulle soft skills. Approcci mono e pluri disciplinari, corsi in presenza, online e blended. Scopri i percorsi formativi personalizzati.

La formazione è il Luogo che promuove la rielaborazione dell’esperienza in modo che diventi apprendimento, nuova conoscenza e competenza.
La formazione può essere declinata su temi specifici o rispondere al bisogno delle or- ganizzazioni e del singolo professionista di mettere mano al proprio sapere e pratica.
Nello specifico si offre formazione di livello qualitativo elevato e aggiornata alle tematiche e ai bisogni odierni di “chi si prende cura”: genitori, figli, caregiver, professionisti stessi.

Contenuti Formativi e Percorsi Personalizzati

I percorsi di formazione per operatori del Centro Davide includono attività come:

  • Progettazione di percorsi formativi: singoli, a moduli o per livelli, differenziati per tema, target o servizi.
  • Docenza specializzata: per trasmettere contenuti chiari e favorire l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche.
  • Tutorship: per sostenere il partecipante durante tutto il processo di apprendimento e garantire un supporto costante.
  • Monitoraggio e valutazione: per verificare l’andamento del processo form-attivo e modularlo al meglio sui bisogni formativi specifici.

L’approccio collaborativo e il MODELLO E.B.A.S.E.S

Con i termini «pratiche collaborative» o, preferibilmente, «approccio collaborativo» si intendono tutte quelle modalità anche formative che rendano partecipe l’Altro alle decisioni che lo riguardano.
Si oppone a tale visione l’impostazione tradizionale di formazione, in cui la collabora- zione/azione del cosiddetto “formando” non è contemplata, se non come adheren-ce o compliance alle decisioni prese dai professionisti (progettisti, tutor, docenti). Parlare di approccio collaborativo implica un cambiamento di prospettiva in cui la voce dell’altro ha ragione, trova ragione e sussistenze nell’essere detta, ascoltata ed accolta.

Le esperienze ispirate ai principi della collaboratività (Affido partecipato presso Tutele, Advocacy, Giustizia riparativa, Family Group Conference… )si fondano su tre valori cardine:

  • Empowerment – consiste nella valorizzazione delle capacità dell’operatore/professionista formando,  e del suo sapere esperienziale,
  • Partecipazione – promuove il diritto del formando ad essere soggetto attivo nei processi proposti
  • Relazionalità perché tiene conto dei contenuti e degli obiettivi monitorando e sostenendo gli aspetti relazionali impliciti ed espliciti;

In una complessificazione dei bisogni dei singoli e dei mandati dei servizi, la necessità che incrociamo è quella di una formazione “E-BASES: bidimensional integrated ap- proach” a doppio paradigma psicopedagogico che offre nella contemporaneità la possibilità di guardare agli oggetti di lavoro e di far fronte alle richieste con una stru- mentazione più ricca e integrata.
Questo tipo di modello permette:

  • l’inquadramento approccio teorico/prassico evidence base (based);
  • l’analisi e metanalisi della domanda formativa (analysis);
  • l’emersione ed enucleazione delle competenze dei clienti (skilss);
  • la sperimentazione sul campo del contenuto formativo (experimentation); • la sintesi e sedimentazione in un quadro sistemico concettuale integrato (syntesis).

Approcci Formativi: Mono e Pluri Disciplinari

I percorsi di formazione del Centro Davide possono essere condotti con approcci:

  • Mono disciplinari: che si concentrano sull’approfondimento di un singolo tema, offrendo un’analisi mirata e specifica. Questo approccio è ideale per rispondere a bisogni formativi chiari e definiti, garantendo un apprendimento approfondito.
  • Pluri disciplinari: che esplorano i temi attraverso prospettive diverse, favorendo una visione più completa e integrata. Questo approccio è utile per comprendere contesti complessi, in cui diversi ambiti si intrecciano.
  • Il nostro servizio comprende le attività di:
  • Progettazione di percorsi formativi, singoli, a moduli, per livelli, differenziati per tema, target o servizi;
  • Docenza con la funzione di trasmettere contenuti, promuovere l’acquisizione di abilità e lo sviluppo di competenze, supportare nella creazione di nuovi modelli teorici;
  • • Tutorship con la funzione di sostenere il formando nel processo di apprendimento e di fare da collante della struttura formativa;
  • • Monitoraggio/valutazione con la funzione di verificare l’andamento e l’avanzamento del processo form-attivo per modularlo al meglio sui bisogni formativi in itinere e valutarne l’efficacia.
FORMAZIONE PER OPERATORI a busto arsizio e provincia

Perché Scegliere i Percorsi Formativi del Centro Davide?

I nostri percorsi formativi sono studiati per:

  • Favorire l’apprendimento riflessivo e pratico, trasformando l’esperienza in nuove competenze.
  • Adattarsi alle esigenze specifiche di operatori, educatori, enti e professionisti, con approcci flessibili e su misura.
  • Offrire supporto continuo e personalizzato attraverso la tutorship e il monitoraggio, per garantire l’efficacia della formazione.
  • Integrare diverse metodologie, dal formato in presenza a quello online, per una fruizione completa e accessibile.

Richiedi la Tua Formazione per Operatori e Professionisti

Se sei un operatore o un ente che desidera migliorare la qualità del proprio lavoro attraverso percorsi di formazione, il Centro Davide è qui per offrirti soluzioni efficaci e personalizzate. 

Prenota un appuntamento o richiedi informazioni per scoprire i percorsi di formazione personalizzati per operatori e professionisti.

Contattaci: formazione@centrodavide.it