Formazione per operatori socio-sanitari ed educativi sulle soft skills. Approcci mono e pluri disciplinari, corsi in presenza, online e blended. Scopri i percorsi formativi personalizzati.
La formazione è il Luogo che promuove la rielaborazione dell’esperienza in modo che diventi apprendimento, nuova conoscenza e competenza.
La formazione può essere declinata su temi specifici o rispondere al bisogno delle or- ganizzazioni e del singolo professionista di mettere mano al proprio sapere e pratica.
Nello specifico si offre formazione di livello qualitativo elevato e aggiornata alle tematiche e ai bisogni odierni di “chi si prende cura”: genitori, figli, caregiver, professionisti stessi.
Contenuti Formativi e Percorsi Personalizzati
I percorsi di formazione per operatori del Centro Davide includono attività come:
- Progettazione di percorsi formativi: singoli, a moduli o per livelli, differenziati per tema, target o servizi.
- Docenza specializzata: per trasmettere contenuti chiari e favorire l’acquisizione di competenze pratiche e teoriche.
- Tutorship: per sostenere il partecipante durante tutto il processo di apprendimento e garantire un supporto costante.
- Monitoraggio e valutazione: per verificare l’andamento del processo form-attivo e modularlo al meglio sui bisogni formativi specifici.
L’approccio collaborativo e il MODELLO E.B.A.S.E.S
Con i termini «pratiche collaborative» o, preferibilmente, «approccio collaborativo» si intendono tutte quelle modalità anche formative che rendano partecipe l’Altro alle decisioni che lo riguardano.
Si oppone a tale visione l’impostazione tradizionale di formazione, in cui la collabora- zione/azione del cosiddetto “formando” non è contemplata, se non come adheren-ce o compliance alle decisioni prese dai professionisti (progettisti, tutor, docenti). Parlare di approccio collaborativo implica un cambiamento di prospettiva in cui la voce dell’altro ha ragione, trova ragione e sussistenze nell’essere detta, ascoltata ed accolta.
Le esperienze ispirate ai principi della collaboratività (Affido partecipato presso Tutele, Advocacy, Giustizia riparativa, Family Group Conference… )si fondano su tre valori cardine:
- Empowerment – consiste nella valorizzazione delle capacità dell’operatore/professionista formando, e del suo sapere esperienziale,
- Partecipazione – promuove il diritto del formando ad essere soggetto attivo nei processi proposti
- Relazionalità perché tiene conto dei contenuti e degli obiettivi monitorando e sostenendo gli aspetti relazionali impliciti ed espliciti;
In una complessificazione dei bisogni dei singoli e dei mandati dei servizi, la necessità che incrociamo è quella di una formazione “E-BASES: bidimensional integrated ap- proach” a doppio paradigma psicopedagogico che offre nella contemporaneità la possibilità di guardare agli oggetti di lavoro e di far fronte alle richieste con una stru- mentazione più ricca e integrata.
Questo tipo di modello permette:
- l’inquadramento approccio teorico/prassico evidence base (based);
- l’analisi e metanalisi della domanda formativa (analysis);
- l’emersione ed enucleazione delle competenze dei clienti (skilss);
- la sperimentazione sul campo del contenuto formativo (experimentation); • la sintesi e sedimentazione in un quadro sistemico concettuale integrato (syntesis).
Approcci Formativi: Mono e Pluri Disciplinari
I percorsi di formazione del Centro Davide possono essere condotti con approcci:
- Mono disciplinari: che si concentrano sull’approfondimento di un singolo tema, offrendo un’analisi mirata e specifica. Questo approccio è ideale per rispondere a bisogni formativi chiari e definiti, garantendo un apprendimento approfondito.
- Pluri disciplinari: che esplorano i temi attraverso prospettive diverse, favorendo una visione più completa e integrata. Questo approccio è utile per comprendere contesti complessi, in cui diversi ambiti si intrecciano.
- Il nostro servizio comprende le attività di:
- Progettazione di percorsi formativi, singoli, a moduli, per livelli, differenziati per tema, target o servizi;
- Docenza con la funzione di trasmettere contenuti, promuovere l’acquisizione di abilità e lo sviluppo di competenze, supportare nella creazione di nuovi modelli teorici;
- • Tutorship con la funzione di sostenere il formando nel processo di apprendimento e di fare da collante della struttura formativa;
- • Monitoraggio/valutazione con la funzione di verificare l’andamento e l’avanzamento del processo form-attivo per modularlo al meglio sui bisogni formativi in itinere e valutarne l’efficacia.
Perché Scegliere i Percorsi Formativi del Centro Davide?
I nostri percorsi formativi sono studiati per:
- Favorire l’apprendimento riflessivo e pratico, trasformando l’esperienza in nuove competenze.
- Adattarsi alle esigenze specifiche di operatori, educatori, enti e professionisti, con approcci flessibili e su misura.
- Offrire supporto continuo e personalizzato attraverso la tutorship e il monitoraggio, per garantire l’efficacia della formazione.
- Integrare diverse metodologie, dal formato in presenza a quello online, per una fruizione completa e accessibile.
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Se sei un operatore o un ente che desidera migliorare la qualità del proprio lavoro attraverso percorsi di formazione, il Centro Davide è qui per offrirti soluzioni efficaci e personalizzate.
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