Supervisione per operatori socio-sanitari ed educativi, psicologi, psicoterapeuti. Approcci mono e pluri disciplinari, per rielaborare casi specifici, le proprie dinamiche interne e le prassi in uso. Scopri i percorsi di supervisione personalizzati.
L’Impresa sociale Davide svolge un’attività di supervisione che permette di guardare al ‘con-te-sto’ a più livelli (interprofessionale e interpersonale) e di rielaborare i processi in corso: a partire da uno sguardo più distante dalla quotidianità e maggiormente esterno alle dinamiche, si illuminano le parti in ombra e si evidenziano le prassi consolidate (spesso agite in maniera inconsapevole).
Quali posso essere gli oggetti della Supervisione?
Più nello specifico gli oggetti della supervisione sono:
- Il servizio, il rapporto tra mandato sociale e struttura organizzativa;
- I casi, situazioni complesse da poter leggere anche alla luce delle dinamiche interne dell’operatore;
- Le dinamiche di gruppo, nodi e opportunità.
A chi è rivolta la Supervisione?
I nostri percorsi di supervisione si rivolgono a:
- Operatori socio-sanitari, che desiderano un confronto nella gestione di situazioni complesse.
- Educatori e formatori, che vogliono approfondire temi specifici legati alle proprie prassi consolidate e modalità di lavoro.
- Insegnanti e professionisti di enti socio-educativi, per avere un riscontro sulle tecniche e strategie educative adottate.
Gli approcci di supervisione.
I percorsi di supervisione del Centro Davide possono essere condotti con approcci:
L’approccio collaborativo e il modello v.r.e.
L’approccio collaborativo in supervisione prevede tre livelli:
- VALUE-valorizzazione primaria delle conoscenze del supervisionato in merito al proprio lavoro clinico;
- RELATIONSHIP-centralità alla relazione tra supervisionato e supervisore fondata sul concetto di “base sicura”;
- EFFICACY-attenzione a tutte le possibili resistenze provenienti dal supervisionato, che hanno a che fare con l’inadeguatezza.
La supervisione può essere condotta attraverso il racconto del supervisionato ma anche attraverso video/frame/racconti delle sedute/sessioni/incontri (previo protocollo privacy) su cui il supervisionato vuole ragionare.
Approcci Formativi Mono e Pluri Disciplinari
I percorsi di supervisione del Centro Davide possono essere condotti con approcci:
- Monodisciplinare, si predilige l’approfondimento con uno sguardo specifico e mirato, al fine di circoscrivere l’area di interesse e rispondere ad un bisogno chiaro e definito;
- Pluridisciplinare, si predilige l’approfondimento attraverso sguardi differenti e più campi d’indagine, al fine di osservare e meglio declinare il quadro generale.
La conduzione della supervisione può essere affidata ad un professionista o ad un team di esperti, prediligendo la co-conduzione che permette di curare i processi in corso in modo più preciso.
La conduzione della supervisione può essere affidata a un professionista o ad un team di esperti, prediligendo la co-conduzione che permette di curare i processi in corso in modo più preciso.
Percorsi Personalizzati
I percorsi di Supervisione per operatori del Centro Davide possono essere:
- individuali
- minigruppo (fino a 4 partecipanti)
- gruppo (fino ad un max di 8/10 prtecipanti)
Richiedi la tua Supervisione per Operatori e Professionisti
Se sei un operatore che desidera migliorare la qualità del proprio lavoro attraverso percorsi di supervisione, il Centro Davide è qui per offrirti soluzioni efficaci e personalizzate.
Prenota un appuntamento o richiedi informazioni per scoprire i percorsi di supervisione personalizzati per operatori e professionisti.
Contattaci: formazione@centrodavide.it